Approfondimenti

Dimenticare i bambini in auto. Ecco come evitarlo

dimenticare i bambini in auto

Ciclicamente, a distanza di qualche anno si ripropone alla cronaca la notizia di un genitore che ha dimenticato il proprio figlio in auto ed è accaduto il peggio. Dimenticare i bambini in auto è una disgrazia che, anche se la maggior parte delle persone sostiene il contrario, può accadere a tutti. Ma cosa succede nella mente di un genitore in questi casi? Quali sono i modi e i dispositivi per evitare che ciò accada?

 

PROCESSI MENTALI

Secondo gli esperti, il processo mentale che spinge a dimenticare il bambino in auto prende il nome di amnesia dissociativa. In parole più semplici, ciò che avviene nella mente è una sorta di black out dove pensieri e azioni non seguono più lo stesso corso. Le cause sono da trovare nello stress e nella frenesia della vita moderna. La monotonia delle giornate porta, molto spesso, a svolgere le azioni in maniera sistematica e automatizzata. Una piccola variazione alla routine, unita a tanti altri pensieri come gli impegni di lavoro e le scadenze, può essere la causa di questi tragici incidenti.

 

NON A ME

Ad ascoltare queste notizie di cronaca, tutti ci ripetiamo che a noi non può succedere. A me mai! Non può essere! Cosa aveva nella testa? Avrà messo al primo posto il lavoro o i figli? Sono tutte domande che si fanno largo nella nostra mente.

Al contrario di quanto si possa pensare, questa sorta di trance dissociativo è una condizione che si può presentare in tutte le persone e non è dovuta a una mancanza di affetto ma a stress e frenesia, fattori che si possono sviluppare in qualsiasi persona. Pensate solo che, secondo uno studio, negli Stati Uniti si sono verificati 500 casi identici negli ultimi 12 anni. Ma allora come fare ad evitare queste disgrazie?

 

LA SOLUZIONE

Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto! Il modo migliore per impedire che si verifichino queste sventure si chiama Tippy Smart Pad. All’apparenza è un semplice cuscino da posizionare tra il seggiolino e il sederino del bambino. Nell’effettivo, si tratta di un dispositivo tecnologico che è connesso al vostro smartphone (che quasi tutti hanno) tramite bluetooth. Scaricando la sua applicazione, riceverete una notifica non appena vi allontanerete dall’auto e il cuscino rileverà ancora il peso del bambino. Se non doveste rispondere a questa notifica, l’applicazione invierà entro pochissimi minuti un sms a i numeri indicati come emergenza con l’avviso e la posizione geografica dell’auto.

Un sistema pressoché infallibile!

Lascia un commento