Pants, un importantissimo alleato per dire addio al pannolino
Per tutti i bambini prima o poi arriva il fatidico momento di diventare un pochino più grande e abbandonare il pannolino. È un passo importante della crescita, non solo dei più piccoli, ma anche dei genitori che spesso non sanno come affrontare. Un aiuto fondamentale per le mamme per superare indenni questo ostacolo sono certamente i Pants, o per meglio dire, i pannolini-mutandina.
COSA SONO?
I Pants sono un fantastico compromesso tra i pannolini classici e le mutande dei grandi. Si tratta di pratici pannolini assorbenti usa e getta. Sono dotati di una fascia elastica in vita che permette di utilizzarli come un normale slip, tirandoli su e giù a piacere quando è il momento della pipì. Lo strato assorbente permette al bambino di avvertire la sensazione di bagnato e sentire il bisogno di andare in bagno ma allo stesso tempo assorbe quasi al pari di un pannolino tradizionale. Una volta arrivato il momento di cambiarli, si aprono a strappo grazie alle bande laterali rimuovibili, proprio come un pannolino e si gettano comodamente nel bidone.
VANTAGGI
Noi mamme potremo contare su un importante alleato per quello step fondamentale che è l’abbandono del pannolino grazie alla praticità di infilarli e toglierli. Avremo la possibilità di “allenare” i nostri bambini al water o al vasino senza la scomodità di dover lavare, a mano o in lavatrice, una mutandina assorbente riutilizzabile che rischia di essere inzuppata, soprattutto durante le prime volte, di pipì. I pannolini mutandina hanno, infine, il vantaggio di proteggere la pelle del bambino dagli arrossamenti perché, proprio come un normale pannolino, assorbono ed isolano i liquidi dall’epidermide.
QUANDO INIZIARE?
Gli esperti pedagogisti consigliano di non iniziare lo spannolinamento prima dei 18 mesi. Ogni bambino è diverso e ha un ritmo di crescita suo ma, in generale, l’età migliore per iniziare a togliere il pannolino è intorno ai 2 anni. Se vi state chiedendo il periodo migliore per iniziare, è tendenzialmente quello estivo. Se non altro perché i vestiti indossati sono più leggeri e più facili da togliere quando si va in bagno.
Vi lascio con un ultimo consiglio: siate decise. Quando deciderete di affrontare questo passo, fatelo gradualmente ma senza ripensamenti di tornare al pannolino. Se alternerete i due, il bambino si troverà spaesato e non saprà che fare.